giovedì 21 aprile 2011

Assignment 6 : stupendo !

L'assignment 6 è, secondo me, di molto il più istruttivo sia sul piano ''teorico'' che su quello  pratico.

Ho trovato bello, anche se un po' lungo, il post sul modo di scrivere nella letteratura scientifica.Era istruttivo, ma non avrebbe avuto molto senso senza gli altri post su PubMed e la sua utilizzazione.Infine è stato un bellissimo bonus di imparare a modificare l'indirizzo proxy del mio computer.

Il modo di pensare, traduto dalle regole di scrittura, della letteratura scientifica è bello  e rigoroso nel suo ideale.Ma da quando entra in gioco l'economia, l'industria e una società che vuole sempre di più sempre più velocemente, ritroviamo lo stesso dibattito che dappertutto : qualità o quantità?Questo volto del mondo scientifico, con i suoi problemi, non lo conoscevo e non me ne preoccupavo nemmeno.Penso che la gente dovrebbe essere più sensibilizzata.Infatti, il prodotto della ricerca scientifica, lo mangiamo, lo beviamo e lo respiriamo e siamo sottoposti ai suoi effetti ogni giormo.Questo dibattito ci concerna tutti!

Per quanto riguarda PubMed, l'ho scoperto quest'anno e non posso negare che non sapevo esattamente come funzionava.I tutorials sono stati chiarissimi e penso che mi manca solo poche cose  a scoprire in più sul suo uso.Il grande bonus dell'assignment è stato la piccola lezione sul proxy e come modificare l'indirizzo Proxy del computer.Purtroppo, sono un po' lontana dall'università e non ho potuto aprire una pagina web con quello indirizzo Proxy, ma ci riproverò col mio computer quando sarò all'università.Con i prezzi dei libri, un paio di articoli gratuiti non mi farà del male anche se in inglese.La scienza è universale!

Quando ho detto a mio fratello: ''So modificare l'indirizzo Proxy dell mio computer!'',mi ha detto ''Forte!Come hai fatto?''.Ed io con fierezza, ho risposto ''Lezione di informatica.''Sono al 95 percento soddisfatta di questo corso, perché ho imparato bellissime e semplici cose che mi aiuteranno moltissimo per il resto della mia vita ed è  a questo che mi aspettavo.
Grazie Professore !!

Nessun commento:

Posta un commento