lunedì 14 marzo 2011

Come aiuto quando non so qual'è il problema?

Ecco una bella domanda!
Dobbiamo salvare il pianeta, questo è quasi  sicuro.Ma come si fa se non sapiamo neanche di cosa soffre?

Quello che è successo in Giappone pocchi gironi fa o a Haiti, i cambiamenti climatici,la scomparsa di specie animali come vegetali non possono fare che ricordarci che i problemi ci sono.

La Terra non è più in equilibrio, se mai lo è stata un giorno.Lo squilibrio viene dall'azione dell'uomo?In gran parte di sicuro, ma forse doveva accadere.Ma questo non è il punto.Per risolvere i problemi (o almeno provare) bisogna sapere se per noi salvare il pianeta significa ricostruire quello che c'era prima, o allora migliorare il mondo nel quale viviamo e dunque le nostre vite.

Secondo me,quello che è perso lo è per sempre e sarebbe una perdita di tempo cercare ad riacquistarlo.Sarebbe più interssante , con quello che abbiamo oggi,provare a cambiare comportamenti per evitare che essere umani o viventi soffrono ancora.Il pianeta, lo vogliamo bello e sano per noi, e non servirebbe a nulla di averlo perfetto se il prezzo è la voglia di viverci.

Salvare il pianeta per me, uguale a salvare la vita dei suoi abitanti!E trovare soluzioni, significa trovare problemi ai quali sono confrontati e cercare di risolverli nel rispetto totale dell'ambiente.Ma può darsi che mi sbaglio.Ditemi che ne pensate!

4 commenti:

  1. Hai ragione amica mia... Sai qual'è il problema? che il rispetto totale dell'ambiente lo possiamo avere solo rinunciando a un sacco di cose che oggi magari ci sembrano essenziali, accecati come siamo dal consumismo e dalle centinaia di cose che possediamo... parlo ovviamente di Italia, Europa e company, non dell'Africa... Se noi europei e co possedessimo un po' di meno, e molta altra gente nel mondo avesse un po' di più, si avrebbero meno squilibri, minor impatto dell'uomo sull'ambiente, e staremmo tutti un po' meglio... Sogni, ovviamente, ''idee folli per cambiare il mondo''...XD

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te.Tante cose che ci sembrano esenziali oggi (e che spesso daneggiano l'ambiente) non lo sono affatto.Salvare il pianeta comincia nella mente!

    RispondiElimina
  3. sarebbe tutto piu semplice se ci proverebbero a pensarci anche altra gente pero...di quelli che forse hanno posibilita di fare un po di piu che solo pensarci o no???

    RispondiElimina
  4. Hai ragione: sarebbero necessari secondo me, anche piccoli accorgimenti quotidiani che ci aiutino a entrare nella mentalità che tutto ciò che ci circonda è nostro, è degli altri e sarà dei nostri figli

    RispondiElimina